I Docenti

della quarta edizione

Dott.sa Martina Bacigalupi

Laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Siena, si è in seguito specializzata con un Master sui finanziamenti europei per lo sviluppo locale e la valorizzazione del patrimonio culturale.

Dopo aver collaborato con l’istituto culturale Luigi Sturzo dal 2002 al 2007, inizia a svolgere attività di consulenza nell’area project management e grant seeking per associazioni e istituti culturali.

Dal 2003 tiene corsi di formazione sulla progettazione culturale e il fund raising, entrando a far parte del corpo docenti della FundRaising School nel 2004, per la quale coordina i corsi Fundraising per la Cultura e Fundraising con le fondazioni internazionali.

Dal 2009 é socia  attiva di ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser.

Nel 2015 viene consultato come esperto dalla Commissione Europea – DG Employment, Social Affairs & Inclusion per la validazione del framework sense of initiative and entreprenurship e dall’OECD – Entrepreneurship360 per la discussione sui documenti relativi al topic  Entrepreneurship in Education.

Sempre nel 2015 ha partecipato al Forum dell’Arte Contemporanea al Museo Pecci di Prato, prendendo parte alla tavola rotonda dal titolo “Quale cultura del fund raising”.

Attualmente è responsabile progetti di Fondazione Agidae Labor. È, inoltre, consulente fund raising per il Siena Art Institute e per l’associazione Circo e dintorni, con la quale ha vinto il I bando 2014 di Europa Creativa.

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Dott. Roger Bergonzoli

Dopo la laurea in Scienze Politiche, ad indirizzo economico, all’Università degli Studi di Pavia ottiene il Master in Comunicazione d’Impresa all’Istituto Europeo di Design a Roma. Inizia la sua carriera lavorativa in aziende profit occupandosi di marketing, comunicazione e infine vendite estero

Nel 2006 passa al non profit come responsabile comunicazione e fundraising dell’Organizzazione Non Governativa APURIMAC onlus. Nel 2010 ripensa e pianifica l’attività di raccolta fondi del Monastero di Santa Rita da Cascia, percorso che sfocia con la costituzione, nel 2012, della Fondazione Santa Rita da Cascia onlus, della quale è attualmente responsabile fundraising e comunicazione.

Tutor di un seminario di comunicazione e marketing non profit all’Istituto Europeo di Design e promotore di workshop in cui le tecniche di comunicazione e marketing sono al servizio del non profit.

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Dott.ssa Cristina Delicato

Docente della The Fund Raising School di Aiccon, dopo una pluriennale esperienza nel marketing profit del largo consumo e delle TLC, ha ricoperto per quasi nove anni il ruolo di responsabile marketing per la raccolta fondi nella Fondazione Telethon. Da circa sei anni coordina l’Ufficio Fundraising dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e collabora attivamente con diverse realtà del terzo settore quali ASSIF ed altre associazioni senza scopo di lucro.

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Dott.ssa Catia Drocco

Libera Professionista, co-fondatrice di bSOCIAL Comunicazione e Fundraising, Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Torino, ha approfondito lo studio delle organizzazioni non profit e delle imprese sociali attraverso percorsi formativi ed esperienze lavorative legate soprattutto alla gestione dei processi organizzativi e delle risorse umane con una particolare vocazione al ciclo del people raising.

Promotrice nel 2008 del Network Romboli Associati, accompagna ogni giorno organizzazioni e persone in percorsi di innovazione e sviluppo intervenendo in molti contesti in veste di Temporary Manager.

Nel 2014 ha ideato Professione Fundraiser.it  un percorso formativo rivolto agli enti ecclesiastici religiosi in grado di creare all’interno di ogni realtà il proprio popolo di fundraiser.

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 Dott. Marco Granziero

Fundraising & Marketing Manager al Messaggero di sant’Antonio.

Laureato in Scienze Politiche all’Università di Padova, da quasi 20 anni si occupa di fundraising ricoprendo il ruolo di Marketing e Fundraising Manager per il Messaggero di sant’Antonio dove si è occupato anche della progettazione dei sistemi di Customer Relationship Management e di gestione integrata dei processi di comunicazione. Ha coordinato camapgne di raccolta fondi nel Nord America e in alcuni paesi europei. È esperto di Direct Marketing per il fundraising, formatore e speaker. È socio Assif.

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Dott. Andrea Romboli

Dal 2003 è docente della The Fund Raising School, esperto di fundraising per le organizzazioni che operano in ambito religioso, ha pubblicato il suo primo bilancio sociale nel 2001. Dal 2011 al 2013 ha ricoperto il ruolo di consigliere direttivo di ASSIF l’Associazione Italiana Fundraiser con delega nazionale alla formazione dei fundraiser. Dopo aver svolto per 8 anni il ruolo di segretario generale all’interno di una fondazione di partecipazione è attualmente alla guida del Network Romboli Associati.

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Dott.ssa Cinzia Sacchelli

Dott. Fabio Salvatore

Classe 1975, consulente ICT con 20 anni di esperienza nel settore bancario e della PMI. Entra nel mondo del non profit quando a 22 anni si trasferisce in Uganda per seguire dei progetti di cooperazione internazionale, in ambito informatico, lavorando anche come consulente per MAE, FAO e ISS. 

Nel 2000 fonda Italia Uganda Onlus, organizzazione di volontariato che realizza progetti di scolarizzazione, per la quale cura il fundraising soprattutto attraverso il direct marketing e i big donor fino al dicembre 2014.

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Dott.ssa Emanuela Spinucci

Fundraiser senior di esperienza decennale con ONP quali ad esempio Fondazione Telethon, si è specializzata nella creazione e gestione di eventi di raccolta fondi e nello studio di strategie per raccolte fondi innovative applicate ad eventi.

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Dott. Paolo Venturi

È Direttore dell’Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit (AICCON)  il Centro Studi promosso dall’Università di Bologna, dall’Alleanza delle Cooperative Italiane e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell’ambito dell’Economia Sociale, con sede presso la Scuola di Economia, Management e Statistica di Forlì – Università di Bologna. Collabora come esperto e ricercatore a progetti di sviluppo sui temi dell’economia sociale e del non profit, co-fondatore di ASSIF e blogger di www.tempi-ibiridi.it

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Dott. Flavio Zandonai

Sociologo, svolge attività di ricerca, formazione e consulenza nel settore nonprofit e dell’impresa sociale.
Si occupa di organizzazione, management e reti. Lavora in Euricse (European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises) ed è segretario di Iris Network, la rete degli istituti di ricerca sull’impresa sociale. Collabora inoltre con il magazine Vita, dove scrive sul blog Fenomeni.

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I Relatori delle edizioni precedenti

Dott. Luca Bolognini

Avvocato del foro di Roma,socio fondatore dello studio ICT Legal Consulting con sedi a Milano, Roma, Bologna, Amsterdam e studi corrispondenti in Australia, Austria, Belgio, Brasile, Francia, Germania, Grecia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Russia, Spagna, Stati Uniti, Turchia e Cina.

Presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati, centro studi finanziato solo da privati e dedicato alle materie della protezione delle informazioni personali, del riuso dei dati pubblici e della trasparenza nella società dell’ICT.

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 Dott. Lorenzo Fabbri

È responsabile dell’Archivio dell’Opera di Santa Maria del Fiore dal 1994. Nell’ambito di quest’attività ha curato con Marica Tacconi la mostra “I libri del Duomo di Firenze. Codici liturgici e Biblioteca di Santa Maria del Fiore (secoli XI-XVI)” (Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, 1997-98). Recentemente ha costituito la collana editoriale “Archivi di S. Maria del Fiore”, di cui è direttore. Con Andrea Giorgi ha avviato la realizzazione di un nuovo inventario dell’archivio dell’Opera ed è inoltre responsabile dei progetti di digitalizzazione di alcuni fondi.

Ha coordinato il censimento dell’Archivio del Capitolo Metropolitano, sul quale ha pubblicato un Quaderno nella presente collana. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni si concentrano sulla storia sociale, politica e istituzionale di Firenze e della Toscana nel tardo Medioevo.

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 Dott. Stefano Malfatti

Con un’esperienza ventennale nel management del nonprofit, ha ricoperto diversi ruoli nel corso del suo percorso professionale, in Direzione Generale in ambito gestionale come controller e poi come Capo di Gabinetto di Presidenza in Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus. Ha conseguito il Certificato in Fundraising management presso la Fundraising School di Bertinoro e, più recentemente, la certificazione del Center on Philanthropy dell’Indiana University. Da 10 anni  ha iniziato a sviluppare le strategie di  fundraising della Fondazione, assumendone la responsabilità della gestione con uno staff di altre 4 persone. Formatore ed educatore sul fundraising, è docente e speaker presso alcune tra le maggiori realtà formative in ambito nonprofit e per master Universitari specifici del settore. E’ membro di ASSIF (Associazione Italiana Fundraiser) e di AFP (Association Fundraising Professionals USA – International Chapter).

Uno dei meriti più grandi di Stefano per il quale si è aggiudicato anche il premio “Italian Fundraising Award 2014″ è quello di aver diffuso con passione e energia la cultura dei lasciti testamentari in Italia.

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 Dott. Arnout Mertens

Dal 2008 è il direttore esecutivo di Fondazione SOFIA (Salvatorian Office for International Aid), la Onlus dei Padri Salvatoriani per la cooperazione allo sviluppo con sede a Roma. Nella savana del Congo dirige il progetto ELKAP – Elettricità per Kapanga (R.D. Congo), finanziato dalla Commissione Europea. Ha conseguito un dottorato di ricerca in storia all’Istituto Universitario Europea a Firenze.

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Dott.ssa Susanna Pietra

È la Responsabile dell’Ufficio Otto per Mille della Tavola Valdese, la struttura tecnica per l’assegnazione in Italia e all’estero dei fondi che la Chiesa valdese riceve dallo Stato con le scelte dei contribuenti nella dichiarazione dei redditi.

Le sue precedenti esperienze lavorative sono state presso l’Ufficio attività internazionali del FormezPA per la consulenza alle Amministrazioni pubbliche impegnate all’estero e nell’Ufficio cooperazione dell’Ambasciata italiana a Tunisi.
Un’expertise maturata anche attraverso tirocini al Servizio studi del Senato, nell’Ufficio del Consigliere diplomatico del Ministro per le Politiche della Famiglia e con il Ministero degli Esteri in Tunisia.

Ha svolto inoltre collaborazioni giornalistiche con l’Agenzia Area e con Aki International ed ha sviluppato una particolare attenzione per la comunicazione.

Si è laureata in Scienze politiche alla Sapienza con una tesi sull’Osce e la tutela delle minoranze. Ha conseguito Master in Diritti umani, Studi diplomatici, Tutela dei rifugiati e dialogo interculturale.

È membro attivo della Chiesa Valdese ed ha ricoperto incarichi al Sinodo, nella Federazione giovanile e nella Federazione delle chiese evangeliche.

Dott. Spethen Pidgeon

Visiting professor di Fundraising Direct Response presso l’Università di Plymouth UK, è un orgoglioso fundraiser e lo è stato per trent’anni. Insegna e parla alle conferenze in tutto il mondo. Lavora con le organizzazioni non profit per sviluppare la strategia e coinvolgere milioni di persone.

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Dott.ssa Eleonora Soldà

Laureata in Economia e management delle Imprese Cooperative e delle Organizzazioni Non Profit presso l’Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì. Dal 2010 al 2016 ha fatto parte del Network Romboli Associati, guidando l’area rendicontazione sociale ed accountability.

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Dott.ssa Lylia Wagner

È direttore del Philantropic Service for Institutions, un organismo di consulenza al fundraising per tutte le organizzazioni affiliate al dipartimento nord americano della  Chiesa Avventista del Settimo Giorno.
Nella sua carriera ha contribuito allo sviluppo e la crescita della The Fund Raising School dell’Indiana University dove ha attualmente il ruolo di docente, ha ricevuto un premio alla carriera dall’associazione che rappresenta i fundraiser professionisti americani (Association of Fundraising Professional A.F.P.), ha pubblicato numerosi volumi ed ha sviluppato interesse e professionalità su vari ambiti, dalla salute, alla tutela dei diritti e gli enti religiosi.

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