Il Bilancio sociale per gli enti ecclesiastici e religiosi

Firenze, 16 aprile 2015

Dott. Andrea Romboli

Dal 2003 è docente della The Fund Raising School, esperto di fundraising per le organizzazioni che operano in ambito religioso, ha pubblicato il suo primo bilancio sociale nel 2001. Dal 2011 al 2013 ha ricoperto il ruolo di consigliere direttivo di ASSIF l’Associazione Italiana Fundraiser con delega nazionale alla formazione dei fundraiser. Dopo aver svolto per 8 anni il ruolo di segretario generale all’interno di una fondazione di partecipazione è attualmente alla guida del Network Romboli Associati.

Dott.ssa Eleonora Soldà

Laureata in Economia e management delle Imprese Cooperative e delle Organizzazioni Non Profit presso l’Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì. Dal 2010 fa parte del Network Romboli Associati, ed attualmente guida l’area rendicontazione sociale ed accountability.

 

PROGRAMMA

ore 10.00 -13.00

Il processo di redazione del bilancio sociale

Andrea Romboli

  1. Illustrazione finalità, struttura e contenuti del Bilancio Sociale, come risultano definiti nella dottrina economico aziendale e nelle Linee guida che ne costituiscono i riferimenti più autorevoli e consolidati per gli enti religiosi.
  2. Il processo di redazione del Bilancio Sociale
  3. La comunicazione strategica del Bilancio Sociale
  4. Gli stakeholders destinatari del Bilancio Sociale, tecniche di mappatura conoscenza e gestione delle relazioni.
  5. Case History

ore 13.15 – 14.15

Pausa Pranzo

ore 14.15 – 16.00

Esercitazione operativa: “Dalla pianificazione dei contenuti allo sviluppo del lavoro: i principali step per realizzare un Bilancio Sociale”

Share This